CORSO di “MAGISTER IN FIORI DI BACH”
Struttura del corso
Il corso è suddiviso in tre livelli che nell’insieme costituiscono un percorso formativo, completo ed esaustivo ai fini formativi per l’esercizio della floriterapia:
I Livello: Corso base
Studia Il pensiero bachiano, la scelta dei fiori, la preparazione, lo studio delle monografie dei singoli fiori e i metodi di identificazione del fiore o bouquet di fiori utili per il riequilibrio mente-corpo. È il corso giusto per chi si avvicina per la prima volta alla disciplina e la strada giusta per iniziarsi in un percorso formativo di alto livello e riconosciuto in ambito professionale.
II Livello: Psicosomatica e aspetti psicodinamici dei Fiori di Bach
Il secondo livello del corso si prefigge lo scopo di concentrare l’attenzione dell’operatore sulla dinamica emozionale che determina l’alterazione e la sofferenza, di capire il percorso evolutivo del disturbo attraverso l’interpretazione dei segni, del linguaggio del corpo seguendo il percorso delle nostre emozioni dalla mente al corpo quello che definiamo “circuito emozionale”.
III Livello: Floriterapia energetica transazionale propriocettiva
In questo livello vengono esaminate le istanze correlate ai livelli di energie sottili e le conoscenze introspettive che guidano e orientano l’evoluzione della persona seguendo un percorso karmico evolutivo e spirituale. Il corso si conclude con lo studio dei benefici dei Fiori di Bach applicati su determinate zone del corpo con la tecnica floreale propriocettiva.
Magister in Floriterapia e iscrizione nell’elenco professionale
I tre livelli del corso Fiori di Bach consentono di acquisire le conoscenze giuste per conseguire la formazione necessaria ai fini dell’esercizio della floriterapia.
- Per conseguire il Magister in floriterapia è necessario aver superato i test di valutazione dei tre livelli e la discussione di una tesi sviluppata dal candidato su casi esperienziali.
- Il conseguimento del “Magister in Floriterapia” dà diritto all’iscrizione nell’elenco professionale di floriterapeuta istituito dall’ASPIN ai sensi della L. 4/2013.
- I soggetti provenienti da altre scuole di formazione, che voglio inscriversi nell’elenco professionale di floriterapeuta, dovranno dimostrare, attraverso un colloquio o prova scritta, le conoscenze previste nei tre livelli e la discussione di una tesi sviluppata dal candidato su casi esperienziali.
Note informative
I II e III Livello possono essere frequentati solo da coloro che hanno le conoscenze di base dei Fiori di Bach (operatori olistici e naturopati che hanno già frequentato in altre scuole corsi sulla materia).
Come si svolgono i corsi
- Prevedono una guida alla lettura e interpretazione dei significati con l’ausilio di un tutor dedicato.
- È previsto un test di valutazione in itinere a quiz per ogni livello.
- È previsto un test di valutazione finale e un elaborato finale sviluppato dal candidato su casi esperienziali.
- L’iscrizione, la modalità frequenziale, i test di verifica in itinere, la discussione di casi esperienziali (da 10 a 20 casi) e la valutazione finale rappresentano gli elementi fondamentali per il rilascio dell’attestato di “Magister in Fiori di Bach”.
Cosa prevede il Magister in Fiori di Bach
- Chi ottiene il titolo di “Magister in Fiori di Bach” può iscriversi nei registri professionali ASPIN degli Operatori Olistici a norma della legge 4/2013.
- E’ istituito un Registro Speciale che contiene l’elenco dei Floriterapeuti che hanno ottenuto il nostro titolo professionale.
- Ai professionisti già iscritti a ASPIN sono attribuiti crediti formativi che rientrano nel piano formativo dell’aggiornamento professionale.